Helen Mirren, insignita della Tripla Corona della Recitazione, posa durante la sua interpretazione in “Troilo e Cressida” insieme alla Royal Shakespeare Company (Giugno 1968)

Helen Mirren, celebre per la sua maestria teatrale shakespeariana e la sua posizione di spicco nell’industria cinematografica, è una testimonianza di successo con l’ambita “Tripla Corona della Recitazione”: l’Academy Award, l’Emmy Award e il Tony Award. Nata nel 1945 come Ilynea Lydia Mironoff, Mirren ha iniziato la sua carriera formale di attrice quando si è unita alla Royal Shakespeare Company alla fine degli anni ’60. Nonostante le precedenti nomination agli Emmy, è stata la sua acclamata interpretazione della Regina Elisabetta II nel film “The Queen – La regina” del 2007 a valerle l’Academy Award come Miglior Attrice.

Inoltre, i successi di Mirren si sono estesi anche al palcoscenico, dove ha ricevuto l’Olivier Award come Miglior Attrice interpretando brillantemente ancora una volta la Regina Elisabetta II, questa volta nel dramma “The Audience” del 2013. In riconoscimento della sua incrollabile dedizione e del notevole talento nel campo delle arti dello spettacolo, Mirren ha ricevuto nel 2003 onorificenze formali, venendo nominata Dama Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi eccezionali contributi in questo campo.

Advertisements
Advertisements